Cosa fare a Ischia
Decidere
cosa fare a Ischia significa vagliare una gamma infinita di piacevoli passatempi:
diving, shopping e tour enogastronomici ne sono solo alcuni!!
Il Park Hotel Mediterraneo ti offre l’occasione di prenotare ogni singola attività di tuo interesse e ti guida verso giorni indimenticabili all’insegna del divertimento. Fare escursioni, diving o trekking a Ischia diventa così semplice e comodo: tu scegli cosa vuoi fare e l’hotel prenota per te.
Tra le varie attività potrai scegliere tra:
- Diving, per tutti gli amanti delle immersioni subacquee. La possibilità di ammirare da vicino splendide cavità rocciose dove si nascondono banchi di pesci dalle tonalità vivaci e di scattare fotografie mozzafiato richiama ogni anno tanti appassionati. Ci sono punti di immersione adatti agli esperti, come la Parete Sant’Angelo o la Punta Pizzicato, ed altri più idonei a chi è alle prime armi, come la Secca delle Formiche.
- Tour enogastronomici, veri e propri itinerari fatti di sapori, odori e profumi mediterranei. Le ricche tradizioni culinarie intrecciano i gusti della campagna con il ricco bouquet di sapori del pescoso mare dell’isola verde. Non solo acqua, ma soprattutto vino: le migliori viti che sfruttano il suolo vulcanico di questa terra particolarmente fertile ne producono diverse varietà, una più inebriante dell’altra.
- Trekking, per andare alla scoperta delle meraviglie della macchia mediterranea tra percorsi irti di salite e discese impervie, strapiombi sul mare che si affacciano su baie e calette mozzafiato, costoni rocciosi da percorrere quasi attaccati alla parete e larghi sentieri che attraversano i suggestivi boschi. Una vera e propria iniezione di pace per l’anima.
- Shopping, per tornare a casa, a vacanza finita, avendo con sé un pezzo di Ischia. Un profumo, un ricordo, una cartolina. Magari qualche prodotto di enogastronomia locale, quale legno, liquori fatti a mano, erbe aromatiche, paglia e spezie tipiche dell’isola. O anche le meravigliose ceramiche dipinte a mano vendute dalle piccole botteghe lungo il porto di Ischia Ponte.
- Andare per sentieri, manifestazione ormai collaudata con successo che propone escursioni e percorsi di trekking attraverso i sentieri più suggestivi dell’isola, con indimenticabili finestre su geologia, antropologia e biologia.
- Pasqua a Ischia, per uno splendido incontro tra le antiche tradizioni e gli eventi culturali rievocati dalla festività e lo splendore della primavera, pronta ad iniziare. In un tripudio di quei colori e quei profumi che caratterizzano il risveglio della natura.
- Escursioni, come ottima alternativa alle terme o ad una calda giornata in spiaggia. Il mix tra benessere, mare, natura e divertimento è davvero unico. Le meraviglie che la Campania e il Golfo di Napoli offrono ai loro visitatori sono indimenticabili.
I 5 LUOGHI DI ISCHIA CHE NON PUOI PERDERTI
MOSTRA TUTTI I 5 luoghi di ischia che non puoi perderti:
Giardini Poseidon
Il parco termale più famoso di Ischia, non è solo dotato di più di 20 piscine ma è anche situato in una posizione meravigliosa con vista diretta sul mare. Ai Giardini Poseidon è possibile fare tante diverse attività, oltre ad essere un centro termale i Giardini offrono anche il servizio spiaggia, corsi di ginnastica, aree ristoro e trattamenti benessere specifici con massaggi e ogni tipo di cura per la mente e per il corpo. Pronti a farvi coccolare dalla testa ai piedi?
Fonte Termale della Baia di Sorgeto
Sorgeto è una piscina termale a cielo aperto. In questo luogo naturale polle bollenti, sauna, vapori terapeutici fuoriescono dal sottosuolo rendendo questo luogo magico, rilassante e benefico. La fonte termale di Sorgeto è completamente gratuita e aperta a chiunque abbia voglia di raggiungerla, sia via mare sia a piedi attraverso una ripida rampa di scale. Godetevi il dolce piacere di lasciarvi cullare dall’incontro di acque calde e fredde, dolci e salate.
Giardini la Mortella
La Mortella è un meraviglioso giardino di Ischia, progettato nel 1958 e curato per 50 anni da Lady Susan Walton la moglie del compositore Sir William Walton. Oggi la Mortella vanta il titolo di uno dei più bei giardini d’Europa. Lady Walton ha creato il progetto insieme al famosissimo paesaggista Russel Page e poi ha continuato da sola per diversi anni seguendo il proprio senso creativo e le proprie idee.
Castello Aragonese
Visita un’isola nell’isola. Il Castello Aragonese si trova su un’isoletta rocciosa posta sul versante orientale di Ischia. L’accesso al Castello è alquanto particolare poiché vi si entra grazie ad un traforo che è stato fatto nella roccia a metà del ‘400. Prima di allora il Castello era raggiungibile solo via mare. Un ponte di legno collega l’isolotto con Ischia permettendo a tutti di arrivare facilmente a visitare la fortezza che in tutto ricalca il famoso Maschio Angioino di Napoli.
Borgo di Sant’ Angelo
Il Borgo di Sant’Angelo viene definito Pittoresco per le sue stradine e per gli scorci che offre. La famosa Piazzetta è sicuramente il posto più amato da chi visita Sant’Angelo. Aperta sul mare proprio sulla banchina del porticciolo. Passeggiando lungo le stradine è inoltre molto piacevole fermarsi a curiosare nei tanti negozietti e nelle particolari boutique che popolano la strada.
TOUR
MOSTRA TUTTI Tour
ISCHIA IN MINIBUS MEZZA GIORNATA
(lunedì, mercoledì e venerdì)
È possibile visitare l’isola verde in mezza giornata facendo tappa in tutti i maggiori punti di interesse da vedere assolutamente? Ci proviamo! La più grande fra le isole del Golfo di Napoli, Ischia è piena di storia, bellezze artistiche e naturali. I borghi pieni di fascino, le stradine e le suggestive chiese, panorami mozzafiato e tanta acqua termale in ogni sua forma (sorgive, pozzi e fumarole). Un giro completo dell’isola è d’obbligo per chi arriva ad Ischia e farlo in mezza giornata permette di visitare un po’ di tutto quello che c’è di interessante da vedere. Per vivere appieno l’isola verde si deve però avere tempo a disposizione: ecco perché ci sono anche altre escursioni!
Lungo il percorso si faranno piccole soste nei punti di interesse di Ischia: Ischia Ponte, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano. Un’ora servirà per visitare l’antico villaggio di pescatori di Sant’Angelo.
Durata prevista: circa 4 ore con partenza dall’albergo.
ISCHIA IN MINIBUS INTERA GIORNATA
(lunedì e giovedì)
Ischia può essere esplorata in tanti modi: uno dei migliori è passare un’intera giornata a scoprire le sue bellezze naturali, artistiche e storiche. Fare un giro per l’isola verde significa ammirare panorami mozzafiato e piccoli angoli di paradiso che solo una passeggiata può farti godere. Una rilassante giornata con gli amici o con la tua metà ti farà conoscere i posti più belle e assolutamente da vedere di Ischia.
Una guida accompagnerà a visitare il Museo di Santa Restituta a Lacco Ameno, la fabbrica di ceramiche Mennella a Casamicciola ed il Castello Aragonese ad Ischia Ponte. Il giro dell’isola in minibus continuerà a Barano e Serrara Fontana. Per il pranzo si sosterà nella parte alta dell’isola, godendo di una vista meravigliosa. Si prosegue in direzione Panza per visitare Sant’Angelo (la visita dura circa 1 ora) con un invito per un assaggio di vino al Cuotto e una visita ai Giardini Poseidon, il più grande parco termale di Ischia.
Il prezzo dell’escursione include gli ingressi ed il pranzo (bevande incluse).
SORRENTO, AMALFI, POSITANO, RAVELLO
(martedì, giovedì, domenica)
Le bellezze italiane sono numerose ma sulla Costiera Amalfitana se ne concentrano tante, tutte assieme. Sorrento, Amalfi, Positano e Ravello: quattro perle incastonate tra costoni rocciosi e un mare da favola. Un’escursione che offre panorami, sapori e colori unici al mondo. Un limoncello sulla penisola sorrentina, una veloce visita dell'imponente duomo che domina Amalfi e la coloratissima Positano. Di Ravello e dei suoi scorci se ne innamora persino il compositore tedesco Wagner. Impossibile restare impassibile di fronte a tanto fascino!
Ore 6.00 appuntamento. Ore 6.40 partenza per Napoli. In direzione Vico Equense si percorre l’autostrada Napoli- Castellammare, poi la strada panoramica per giungere a Sorrento. Sosta e visita in città (40 min). Proseguendo per la Costiera Amalfitana, ammireremo Positano dall’alto. Lungo la costa, sono previste soste per godere e fotografare il panorama unico. Visita ad Amalfi, passeggiata in centro, al Duomo di S. Andrea e al Chiostro annesso. Da Amalfi si sale verso Ravello. Visita all’incantevole Villa Rufolo. Ritorno attraverso i Monti Lattari fino all’autostrada per Napoli. Ore 19.00 rientro ad Ischia.
POMPEI, SORRENTO, AMALFI
(giovedì)
Una vacanza ad Ischia non è completa se non si visitano anche le altre bellezze della Costiera Amalfitana e del Golfo di Napoli. Un giro alternativo al classico tour che fa tappa nelle principali perle del golfo campano può essere accoppiare una visita di una località dell’entroterra come Pompei a Sorrento ed Amalfi. Il meglio della Magna Grecia in un solo giorno: una visita gli scavi archeologici all’ombra del Vesuvio ed una passeggiata tra i colori ed i profumi della Costiera.
Ore 06.00 appuntamento. Ore 06.40 partenza per Napoli. Si raggiunge Pompei. Pompei, visita guidata agli scavi (2 ore); Sorrento visita e sosta in città (30 min). Amalfi, visita del centro, del Duomo e del Chiostro. Ore 19.00 rientro ad Ischia.
POMPEI, VESUVIO
(mercoledì, venerdì e domenica)
Una gita fuori porta durante una vacanza ad Ischia alla scoperta delle verdi pendici del vulcano, simbolo di Napoli, il Vesuvio e degli scavi archeologici più suggestivi del mondo: Pompei. L’area archeologica è un museo all’aria aperta formatasi in seguito alla spettacolare eruzione del 79 d.c. che coprì ogni cosa nel raggio di chilometri di cenere. Il vulcano, poco distante, è una riserva selvaggia dove respirare aria pulita e fare una rilassante passeggiata osservando i diversi fenomeni naturali presenti.
Ore 06.00 appuntamento. Ore 06.40 partenza per Napoli. Si raggiunge Pompei. Visita guidata agli scavi e sosta (2 ore ca). Pausa pranzo. Si prosegue per il Vesuvio. L’escursione sarà guidata da un esperto che ne illustrerà la storia, la geologia ed i fenomeni naturali. Ore 19.00 rientro ad Ischia.
NAPOLI IERI E OGGI IN BUS
(giovedì)
Napoli, la perla dell’omonimo golfo, è una delle città più belle del mondo. Una passeggiata tra i suggestivi vicoli del centro storico della città e lo stretto passaggio tra gli antichi palazzi, le tante chiese barocche (e non solo) regalano una prospettiva unica della città. Venire in vacanza ad Ischia e poi passare una giornata a Napoli è un’esperienza affascinante e assolutamente da non perdere.
Partendo da Ischia per Pozzuoli, si prosegue in bus per Napoli. Sightseeing della città. L’escursione con guida continua fino a Piazza del Gesù. Si visita a piedi il centro storico attraverso i cardini e i decumani. Visita e sosta alle chiese di S. Chiara, Gesù Nuovo, Chiostro maiolicato e Napoli sotterranea con resti della città greco-romana. Pausa pranzo. Nel pomeriggio visita della zona monumentale con Piazza Municipio, Galleria Umberto, Piazza del Plebiscito ed i superbi edifici del Teatro San Carlo, del Palazzo Reale e della Chiesa di S. Francesco da Paola. Ritorno ad Ischia.
ISCHIA IN GOZZO
Il giro di Ischia in barca è un modo per conoscere l’isola verde da un’altra prospettiva. Ammirare i luoghi più famosi dal gozzo è molto suggestivo e permette di scoprirne particolari che da lontano non si sarebbero notati. Passare la giornata a bordo della barca insieme agli amici è l’ideale per un’escursione piena di divertimento e relax è un’ottima idea, soprattutto se si viene ad Ischia per una vacanza di benessere.
Si può esplorare Ischia a bordo di un gozzo cabinato di 13 metri dotato di cucina, bagno, ampio prendisole e parasole si esplora Ischia Navigando le coste ischitane si possono scoprire le meraviglie di Ischia. Ci sono numerose grotte, diverse insenature, alcune cale raggiungibili esclusivamente via mare. Il personale di bordo guiderà gli ospiti alla scoperta della storia e dei miti della nostra verde. Durante le soste si potranno degustare, inoltre, alcuni piatti tipici della cucina mediterranea, assaporando i sapori della terra e mare ischitano.
SCOPRENDO PROCIDA
Procida, l’isola dai mille colori, è un’altra tappa per una piacevole escursione da fare se si viene ad Ischia per un soggiorno di relax e benessere. Seconda delle tre sorelle del Golfo di Napoli, l’isola è un vero gioiello del Mediterraneo. La suggestiva Terra Murata, l’Abbazia di San Michele ed il palazzo D’Avalois presidiano le bellezze dell’isola. Da visitare a piedi o in scooter per esplorare la Coricella e le piccole spiagge che la punteggiano. Uno spettacolo da non perdere.
Appuntamento nel primo pomeriggio ed imbarco per Procida. Arrivati sull’isola, con un microtaxi, simpatiche motorette a tre ruote, uniche nel loro stile folkloristico o taxi. L’escursione consiste in tour interno, fino ad arrivare alla Terra Murata, cittadella medievale con la bellissima Abbazia di San Michele Arcangelo, la Biblioteca del 1500 e le catacombe romane. Nel tardo pomeriggio riprendiamo la nave per ritornare ad Ischia.
CAPRI IN BARCA
(tutti i giorni)
Arrivare dal mare sull’isola azzurra è sbarcare in un piccolo paradiso. Un angolo di eden fatto di casette colorate, piazzette e piccole botteghe artigiane che si mescolano armoniosamente con le boutique di lusso e gli yacht attraccati a Marina Grande. Questa è Capri: sorella minore di Ischia ma che risplende come una piccola perla nel Golfo Campano. Da Anacapri, alla Grotta azzurra passando per i Faraglioni, Capri è una cartolina che resta nel cuore.
Si parte in motonave da Forio alle 7.55 e da Ischia alle 8,30. A Capri, insieme alla guida turistica, in minibus, si parte alla volta della zona alta dell’isola, Anacapri. Si percorrerà una strada panoramica che offre una stupenda vista dell’intero Golfo di Napoli. A piedi la visita del centro storico fino ad arrivare al Museo di “Capri in Miniatura”. Pausa pranzo. In minibus si tornerà a Capri per una visita alla famosa Piazzetta di Capri per raggiungere i Giardini di Augusto da dove è possibile osservare i Faraglioni e Marina Piccola. Presso il Giardino è possibile visitare il Monastero della Certosa ed una Fabbrica di profumi tipici. Pausa relax o, chi vuole, shopping (1 ora e mezza). È possibile, inoltre, effettuare anche l’escursione via mare della Grotta Azzurra. Ore 16.00 rientro ad Ischia.
"Vacanza ad Ichia"
Vacanza ad Ichia
Vincenzo P - 19-06-2019
"Super Vacanza a Ischia "
Super Vacanza a Ischia
Anto3571 - 19-06-2019
" Relax e benessere puro"
Relax e benessere puro
FabianaC - 11-06-2019
"Insuperabile."
Insuperabile.
Lucioviz - 07-06-2019
"Relax in famiglia con festa di compleanno"
Relax in famiglia con festa di compleanno
rosariodl - 26-12-2018